Il sito shock che ti dice come e quando morirai: ecco come funziona

loading...

20-3Un sito che stabilisce la data della tua morte: non è uno scherzo di cattivo gusto e nemmeno la trama di un film dell’orrore. Si tratta piuttosto dell’invenzione di Nathan Yau, ricercatore alla Università di California. Lo studioso ha realizzato un’infografica interattiva, in cui è possibile inserire la propria età attuale e veder scorrere, a mano a mano che gli anni passano, le cause di mortalità più probabili.

La ricerca ha preso in considerazione un campione di persone decedute tra il 1999 e il 2014, il cui certificato di morte accertava una sola, precisa causa. Per fare il test bisogna inserire, oltre alla propria età attuale, anche il sesso e l’etnia di appartenenza.

Il ricercatore, sul sito “FlowingData” spiega: “Proprio come ti aspetti, il tasso di mortalità è molto più basso nei primi anni di vita. È più facile morire da giovani per ‘cause esterne’ che per malattie… C’è un altro modo in cui puoi vedere il grafico. Imposta un’età avanzata e lascia correre la simulazione. Vedrai che a quel punto avrai più probabilità di morire per malattia che per ‘cause esterne’. Ma passati gli ottant’anni, c’è almeno il 40% di possibilità che la causa di morte sia dovuta ad un problema dell’apparato cardiocircolatorio. Questo mi ha sorpreso perché sembra sempre che il cancro sia la causa maggiore di morte. È vero fino ad una certa età, ma passato il ‘limite’, solo il tuo cuore può tenerti in vita a lungo

LC

Fonte 

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *