Quello che uno studio ha scoperto sulle persone dagli occhi azzurri, è incredibile

loading...

8c014fd302ad3cbc5e32c96ef8e16b57

Queste informazioni che provengono da uno studio scientifico sono incredibili! E dovrebbero interessare tutte le persone che hanno gli occhi chiari. Il professor Hans Eiberg, che lavora presso l’Università di Copenaghen, ha fatto una scoperta davvero curiosa. 

Gli occhi azzurri sono molto speciali. La maggior parte dei bambini con pelle chiara nasce sul momento con gli occhi azzurri ma il colore degli occhi può tuttavia mutare nel corso del tempo e della vita.

Il 90% degli esseri umani ha gli occhi scuri. Fino a 7.000 anni fa il dato era di un completo 100%. Il primo uomo dagli occhi azzurri sembra essere nato in Spagna; il colore dei suoi occhi era il frutto di una mutazione genetica, dovuta al gene OCA2. Con le migrazioni di massa, il gene si diffuse quindi in tutta Europa nell’arco di circa mille anni. Ogni persona che oggi viene al mondo con gli occhi azzurri si può quindi considerare un discendente diretto del primo uomo che li ebbe! Questo però significa anche che tutte le persone con gli occhi azzurri sono in qualche modo distanti, ed estranee. Sembra incredibile, ma gli studi scientifici hanno dimostrato proprio questo fatto.

Oggi la maggior parte delle persone con gli occhi azzurri ha la pelle chiara e abita nel Nord Europa. Ovviamente ci sono anche persone che sono nate con la pelle scura e gli occhi azzurri.

L’occhio umano è fondamentalmente blu. Ogni cambiamento dipende dalla melanina, sostanza marrone che è responsabile non solo del colore degli occhi, ma anche di quello dei capelli e della pelle. Meno melanina si trova nelle cellule dell’iride, più luminosi saranno gli occhi. Negli occhi azzurri vi sono in realtà molte cellule incolori.

Incredibile, vero? Anche se il numero di persone con occhi scuri è di gran lunga superiore a quello di persone con gli occhi chiari, queste informazioni sono affascinanti. Se avete gli occhi azzurri, poi, vi si può considerare discendenti di uno spagnolo che ha vissuto più di 7.000 anni fa! Pazzesco!

 

http://www.perdavvero.com/


Seguici su Facebook alla Ns. pagina: QUI SI FA L'ITALIA
dove saranno redatte le novità e gli aggiornamenti di questo Blog



E' gradito un Mi Piace e Condividi....grazie

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *