7 consigli per pulire e proteggere i reni

loading...

Mantenere i reni puliti è molto importante per poter godere di buona salute, in quanto sono i responsabili di varie funzioni vitali del nostro corpo.

I reni mantengono stabili la quantità di sostanze nutritive nel nostro corpo, eliminando gli eccessi di sostanze che possono farci male. Quando i reni non funzionano correttamente vengono espulse sostanze nutritive importanti, mentre le tossine possono accumularsi.

Di seguito ti proponiamo 7 consigli utili per mantenere i reni puliti e protetti.

Mangia più verdure: dato l’alto contenuto di potassio, sodio e acqua, la maggior parte delle verdure è ottima per pulire i reni. Inoltr,e posseggono un’azione diuretica che previene il sovraccarico.

Evita il consumo eccessivo di farmaci antinfiammatori: alcuni di questi farmaci possono essere tossici per i reni. Assicurati di bere molta acqua.

Modera il consumo di zucchero: lo zucchero blocca i vasi sanguigni dei reni, influendo negativamente sulla circolazione.

Pressione alta: l’ipertensione danneggia i vasi sanguigni dei reni, impedendogli di svolgere correttamente il loro lavoro. E’ necessario adottare una dieta a basso contenuto di sodio, evitando alimenti carichi di sale.

Colesterolo alto: dannoso per la salute generale, il colesterolo alto colpisce anche i reni. Riduci i grassi saturi (carne rossa, latte intero, etc) e aumenta quelli insaturi (pesce azzurro, frutta secca).

Evita le bibite gassate e i succhi di frutta industriali: contengono molto fosforo. Meglio consumare frullati naturali, preparati con frutta fresca.

Effettua periodicamente l’esame dell’urina: per verificare la presenza di una proteina chiamata albumina. I reni devono mantenere tutte le proteine essenziali per il corpo. Uno dei sintomi dei reni che non funzionano correttamente è la presenza di albumina nell’urina.

fonte:rimedio-naturale.it
da:lastella.altervista.org

Potrebbero interessarti anche...

loading...