SAPETE CHI E’ QUESTO SIGNORE? E’ MAURO SENTINELLI, EX DIRETTORE GENERALE DI TIM, HA UNA PENSIONE MENSILE DI 91MILA EURO!! - Euroxweb

SAPETE CHI E’ QUESTO SIGNORE? E’ MAURO SENTINELLI, EX DIRETTORE GENERALE DI TIM, HA UNA PENSIONE MENSILE DI 91MILA EURO!!

loading...

Si sente spesso parlare di pensioni d’oro e di chi, pur avendo versato pochi contributi, si ritrova comunque ad avere una pensione mensile alle stelle. Oggi vi parleremo proprio di uno di questi fortunati. Non si tratta di un politico, ma di un direttore, un ex direttore.

Stiamo parlando di Mauro Sentinelli, ex direttore generale di Tim, che a quanto pare, riceve come pensione ben 91.473 euro ogni mese. Questa altissima pensione è un risultato di alcune regole che erano in vigore quando lui andò in pensione.

Rispetto a tutti i contributi versati, Sentinelli riceve almeno 54 mila euro in più al mese. L’equivalente di 107 pensioni minime. La cosa da sottolineare è che è tutto perfettamente in regola. L’ex direttore generale di Tim, in pensione da dieci anni, non è un ladro, ma un furbetto sicuramente. Su 91 mila euro mensili ne paga 14.536 come contributo di solidarietà.

Sentinelli può godere di questa pensione perché ha potuto beneficiare del sistema precedente: quello retributivo invece dell’attuale contributivo. Era un metodo quello, che basava la pensione sulle retribuzioni percepite dal lavoratore nell’arco della sua vita lavorativa e non, come fa invece il sistema contributivo, sulla base dei contributi versati.

Da quando fu nominato direttore generale nel luglio 1999, fino al 31 dicembre 2005, Sentinelli guadagnò cifre stellari, oltre 23 milioni di euro lordi. E così versò di contributi oltre 7 milioni e mezzo. Se fosse basato sul sistema contributivo il calcolo della sua pensione mensile, ammonterebbe a circa 37mila euro.

Con la pensione tutto quello che lui ha versato gli è tornato indietro, in soli sette anni. E così mentre c’è gente che fatica ad arrivare a fine mese, c’è anche chi letteralmente sguazza nel lusso e nello sfarzo.

Loading...

http://www.wowchevideo.com/blog

Potrebbero interessarti anche...