Nuova banconota da 50 euro, più sicura contro i falsi

loading...

E’  in circolazione la nuova banconota da 50 euro, ricreata per essere a prova di falso.

Le nuove caratteristiche

Tante le nuove caratteristiche anticontraffazione: la finestra col ritratto di Europa in ologramma, visibile anche a sinistra in filigrana, guardando controluce il fronte della banconota ed elementi di sicurezza nuovi e più avanzati che proteggono meglio dai rischi di falsificazione, dalla striscia argentata sulla destra al numero luminoso nell’angolo inferiore di sinistra che mostra un effetto di luce cangiante se la banconota viene mossa.

Il taglio da 50 euro è infatti uno dei più falsificati, insieme al biglietto da 20 euro. Nella seconda metà del 2016 i falsi ritirati dalla circolazione erano per il 37,8% biglietti da 20 euro e per il 42,5% banconote da 50 euro. Rispetto ai dati della prima metà del 2016, la percentuale di esemplari falsi è aumentata per il taglio da 20 euro ma è diminuita per quello da 50 euro. Nell’insieme questi due tagli rappresentano l’80,3% dei falsi.La nuova banconota rappresenta il quarto taglio della serie “Europa” dopo quelli da 5, 10 e 20 euro, che sono già stati emessi. La nuova serie di banconote è stata chiamata “Europa” perché include due caratteristiche di sicurezza che recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il Continente. La nuova serie di Europa è attualmente in circolazione con i biglietti di 5, 10 e 20 euro, cui si aggiunge oggi il taglio da 50 euro. Arriveranno anche i tagli da 100 e 200 euro. La BCE ha invece deciso di escludere il taglio da 500 euro dalla serie “Europa”; tuttavia, i biglietti da 500 euro della prima serie ancora circolanti continueranno ad avere corso legale a tempo indeterminato.

“La nuova serie è dotata di elementi di sicurezza nuovi e più avanzati che offrono una maggiore protezione dalla falsificazione”, sostiene la BCE. Secondo i dati diffusi a gennaio di quest’anno nel secondo semestre del 2016 sono state ritirate dalla circolazione 353 mila banconote in euro false: oltre l’80 delle falsificazioni ha riguardato i tagli da 20 euro e da 50 euro.

Potrebbero interessarti anche...

loading...