“Satana è ovunque e io so combatterlo”. Così lavora Don Cataldo, l’esorcista italiano famoso nel mondo

loading...

Don Cataldo Migliazzo, sacerdote palermitano, è l’esorcista più famoso della Sicilia. Grazie ad un documentario prodotto e distribuito a livello internazionale dai canadesi di Indiecam, ma girato dall’italiana Federica Di Giacomo, il sacerdote-esorcista sta diventando anche tra i più noti al mondo.

Sono tante le persone che, da tutta la Sicilia, chiedono aiuto a don Cataldo, il quale inizia i suoi esorcismi sempre con la stessa formula: «Parlo con te, Satana, principe delle tenebre. Ti maledico, ti caccio via dalla mia vita». I metodi, però, sono molto diversi tra loro e il documentario ‘Libera Nos’ (tradotto poi dal latino all’inglese per il pubblico internazionale) racconta le esperienze lavorative di don Cataldo e le testimonianze di chi viene esorcizzato.

«Non ero credente, poi ho capito che potevo combattere il diavolo con la preghiera», spiegano alcune delle persone che in questi ultimi tempi si sono rivolte a don Cataldo. Un ragazzo spiega: «A volte vengo posseduto, non riesco a controllarlo, succede e basta. Spesso non ricordo nemmeno ciò che mi succede». I diretti interessati, a chi parla di semplici problemi psicologici, replicano così: «Sono cose molto diverse, c’è chi si è rivolto agli psicologi che non sono stati in grado di fornire un’adeguata cura. Sono cose che esistono, ci si creda o no, anche abbracciando la fede possono esistere». Don Cataldo, dal canto suo, ha osservato: «Satana è ovunque, ma con la preghiera e gli esorcismi io posso combatterlo».

Il mondo dell’esorcismo, grazie anche al celebre horror diretto da William Friedkin, ha sempre destato, insieme, scetticismo e curiosità. Negli ultimi anni, grazie anche alla crescente fama dei sacerdoti che combattono il diavolo, c’è stata una vera e propria riscoperta e una produzione di documentari che mirano proprio ai più scettici e cercano di raccontare fedelmente di queste attività meno diffuse di un tempo (in Italia, attualmente, ci sono 12 sacerdoti abilitati agli esorcismi). Si pensi, ad esempio, al controverso documentario sulla vita di padre Gabriele Amorth, scomparso quasi un anno fa.

 

 

Fonte: leggo.it

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *