Alimentazione per cattiva digestione: quali cibi assumere e quali evitare

loading...

22558

L’alimentazione corretta contro la cattiva digestione limita l’uso di alcolici e l’assunzione di cibi grassi, in favore di altri alimenti più leggeri come finocchi o carciofi. Per combattere la cattiva digestione, tuttavia, non basta solo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma occorre anche concedersi il giusto tempo e il giusto spazio per i pasti. Scopriamolo meglio.

>  1. Che cos’è la cattiva digestione

>  2. Alimentazione per cattiva digestione

>  3. Sapevate che

Finocchi tra gli alimenti consigliati in caso di cattiva digestione

 

Che cos’è la cattiva digestione o dispepsia funzionale

Per cattiva digestione intendiamo la dispepsia funzionale, ossia tutta quella serie di disturbi dell’apparato digerente che può manifestarsi dopo i pasti e che non ha una causa nota.

La dispepsia, infatti, può essere sintomatica di una patologia a carico dell’apparato gastrointestinale, per esempio ernia iatale, gastrite, colecistite, calcolosi biliare, eccetera; può essere segno di un’intolleranza o di un’allergia alimentare, per esempio l’intolleranza al lattosio; ma può anche presentarsi in totale assenza di una causa organica.

Ovviamente, laddove siano presenti sintomi importanti di cattiva digestione, occorre accertarne la natura mediante specifici esami. Qualora tutti gli esami effettuati risultino negativi, si può ipotizzare, appunto, una dispepsia funzionale.

La dispepsia funzionale è molto comune e viene di solito descritta come cattiva digestione, indigestione, senso di pesantezza, dolore di tipo urente o rodente localizzato alla parte superiore dell’addome o al torace, gonfiore.

Possono essere presenti anche eruttazione, alitosi, borborigmi. Il fastidio può peggiorare con l’assunzione di cibo o, talvolta, anche migliorare se si assumono gli alimenti giusti. Altri sintomi che si possono riscontrare in un contesto di cattiva digestione sono nausea, stitichezza o diarrea.

Per alleviare i sintomi della cattiva digestione e per risolvere il problema è fondamentale seguire una corretta alimentazione. Vediamo come dovrebbe mangiare chi soffre di dispepsia.

 

http://www.cure-naturali.it/


Seguici su Facebook alla Ns. pagina: QUI SI FA L'ITALIA
dove saranno redatte le novità e gli aggiornamenti di questo Blog



E' gradito un Mi Piace e Condividi....grazie

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *