Lamborghini Centenario, lʼurlo del Toro

loading...

C_4_articolo_2163232__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

l passato e il futuro di Lamborghini sʼincrociano al Salone di Ginevra. Centʼanni fa nasceva Ferruccio Lamborghini, il fondatore dellʼazienda a SantʼAgata Bolognese, e a lui è dedicata la Centenario, lʼultima sports car della Casa del Toro che sarà prodotta in soli 40 esemplari: 20 Coupé e 20 Roadster. Il futuro invece è rappresentato dal passaggio di consegne tra Stephan Winkelmann ‒ che torna in Audi ‒ e il nuovo numero uno Stefano Domenicali.

 

Dotata di motore V12 aspirato da 770 CV, la nuova Lamborghini Centenario è un tributo alla formidabile sportività dellʼazienda emiliana. Una vettura one/off, prodotta in una piccola edizione una volta per tutte, con la carrozzeria in fibra di carbonio e lʼaerodinamica perfetta, che permette al V12 di produrre unʼaccelerazione da brivido: da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi! La velocità massima supera i 350 km/h. Eppure non è una sports car incosciente, perché la frenata imponente permette di ridurre lo spazio di arresto da 100 km/h in soli 30 metri! E persino da una velocità di 300 orari, lo spazio di arresto è di appena 290 metri.

La Centenario è lunga 4,924 metri, larga più di due e alta appena 1,143 metri. Il design cura la resa aerodinamica nei minimi particolari, e comprende uno spoiler posteriore estensibile che garantisce maggiore deportanza alle alte velocità allungandosi di 150 mm e ruotando di 15 gradi. Immancabile la trazione integrale permanente delle Lambo, cui si aggiunge lʼasse posteriore sterzante che offre maggiore stabilità e agilità: alle basse velocità le due ruote posteriori ruotano in senso opposto a quelle anteriori. Gli pneumatici Pirelli PZero sono sviluppati appositamente per questo tipo di asse posteriore e sono montati su esclusivi cerchi da 20 pollici allʼanteriore e da 21 pollici dietro. Allʼinterno spicca il touchscreen da 10,1 pollici con sistema dʼinfotainment che integra Apple CarPlay. Le 40 Lamborghini Centenario sono già tutte prenotate, il prezzo di ciascun modello è di 1.750.000 euro.

http://www.tgcom24.mediaset.it/

 

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *