MANHATTAN, TRA GRATTACIELI E VILLAGE

loading...

Affinità e divergenze tra quanto pensavo e quanto ho visto il giorno quattro a Manhattan.
A Manhattan hanno molto rispetto per le file: alla cassa, per la toilette, ovunque. Stanno almeno a due metri da quello che paga, o dalla porta del bagno. Le code sono ordinate e lineari, quanto di più lontano dall’ammasso di corpi che produciamo noi. Se sei fermo, in piedi, accanto ad altri umani, è frequente che un newyorkese arrivi e chieda: Scusa, sei in coda? – prima di fare quello che deve, nei tuoi pressi.
Davanti al Madison Square Garden il mattino della partita ci sono i bagarini, identici ai nostri che si mangiano le parole, che vendono i biglietti per la sera (New York Knicks – Sacramento 118-91, appena finita).
Noi ci sentiamo nell’ora di qui fino al pomeriggio, alle 16 incomincia il tramonto, alle 17 è buio, ecco salire in corpo l’ora italiana: in un’ora ne perdiamo sei, le 18 ci sembrano mezzanotte. Esattamente dopo quanti anni si prende il fuso di New York?
Non lasciamo cadere quello che ho appena scritto: che alle 17 sia buio notte è insostenibile, anima in depression, è cosa da farmi andare in giro con la maglietta W Roma, W il clima di Roma, W Ostia!
A Manhattan non è raro ci si sieda per terra: quando si aspetta qualcuno fuori da un centro commerciale; per provarsi un paio di scarpe; per sfogliare un libro in libreria; per terra proprio, non sugli scalini.
Le sirene delle ambulanze e dei Vigili del Fuoco emettono un suono lugubre, allungato, dall’interminabile coda, che rimbomba in uno spazio indefinito; talvolta i suoni sono accompagnati dal clacson, che è quello degli autoarticolati, il risultato è che anche soltanto un’ambulanza o un camion fanno pensare all’apocalisse.
Negli Usa non solo vendono davvero il bidone del latte (3,78 litri), ma anche il miele è venduto in una confezione gigantesca (da 1,81 kg, ma perché?!).
I grattacieli sono bellissimi, è bello averli vicini ma non ci vivrei; nel Village, subito.

Potrebbero interessarti anche...

loading...