L’origano è noto per curare tosse, asma e diverse altre infezioni

loading...

Quali sono i suoi benefici?

Le foglie di origano sono principalmente usate per i disturbi del tratto respiratorio come tosse, asma, difterite laringea e bronchite. Possono anche aiutare ad eliminare disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco e gonfiore.

Tra gli altri usi dell’origano troviamo la cura dei crampi mestruali, dell’artrite reumatoide, delle infezioni del tratto urinario (UTI), dei mal di testa e dei disturbi del cuore.

Come usare l’origano?

Uno dei modi più comuni di assumere origano è tramite infusione nel tè. Puoi immergere uno o due cucchiaini di origano fresco o essiccato in una tazza di acqua calda per circa cinque minuti. Bevilo tre volte al giorno per vederne i risultati.

Irina Kouznetsova/Shutterstock

Irina Kouznetsova / Shutterstock.com

L’origano come antibiotico naturale

Per il piede d’atleta o la micosi dell’unghia: Immergi il piede in una bacinella d’acqua con qualche cucchiaino di olio d’origano.

Per curare le infezioni nasali: Versa qualche goccia di olio d’origano in una pentola d’acqua calda. Inala accuratamente il vapore.

Per altre infezioni o parassiti: Diluisci l’olio e versa una o due gocce diluite sotto la lingua. Lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua la bocca. Puoi farlo fino a quattro volte al giorno.

L’origano per cucinare

Le foglie di origano possono anche essere usate come spezie. Si possono aggiungere ai cibi e alle bevande o possono essere utilizzate come conservante alimentare. Grazie ai suoi benefici, aggiungere l’origano ai pasti quotidiani sarà un vantaggio per la tua salute.

Volosina/Shutterstock

Altri usi

L’origano può essere applicato sulla pelle per curare disturbi quali acne, pelle grassa, forfora, afte, verruche, tigna, psoriasi.

Può essere usato per punture di insetti e ragni, gengiviti, mal di denti, dolori muscolari e vene varicose.

L’olio di origano può servire come repellente per gli insetti.

Può favorire la digestione aumentando il flusso di bile e può combattere alcuni batteri, virus, funghi, vermi intestinali e altri parassiti.

Ora sai tutto ciò che c’è da sapere su queste magiche foglie. Fai scorta di olio e foglie d’origano e inizia subito a vivere una vita sana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...