Dopo aver visto questo, non butterai mai più i fondi del caffè nel cestino!

loading...

 

Gli italiani hanno una passione incredibile per il caffè, una cosa nota da tempo, mentre si conoscono meno gli utilizzi che si possono fare dei fondi, una volta terminata la degustazione. Ecco nove suggerimenti molto interessanti.

I fondi possono essere usati come fertilizzante, visto che aiutano a drenare il terreno e ad attirare i lombrichi. Inoltre, sono perfetti come repellenti, soprattutto contro lumache e gatti randagi.

Grasso e sporco? Niente paura, i fondi di caffè sono utili anche quando si lavano le stoviglie e le pentole: riescono a rimuovere anche le macchie più ostinate. I cattivi odori del frigo, poi, possono andare via se i fondi vengono sistemati in una scatola.

Lavaggi e segni

Possono ritornare utili anche per lavare le mani: sono infatti un detergente naturale che elimina tutti gli odori indesiderati, rendendo morbida la pelle. Stesso discorso vale per la copertura dei segni sul tavolo.

Altri utilizzi alternativi sono quelli relativi alla profanazione dell’ambiente, per rendere la pelle più morbida grazie agli antiossidanti e alla caffeina, e persino per colorare i capelli, donando loro morbidezza e luminosità.

Altri utilizzi:

1) Tingere i tessuti

Con i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.

2) Allontanare le formiche

Se le formiche hanno raggiunto la vostra casa, non ricorrete a rimedi drastici e tossici, ma utilizzate i fondi di caffè da posizionare nelle aree interessate per allontanarle.

3) Pulizia del caminetto

Pulire il caminetto e rimuovere la cenere risulterà più semplice cospargendo le superfici con dei fondi di caffè ancora umidi, che potranno inoltre assorbire eventuali cattivi odori.

4) Puntaspilli antiruggine

Lasciate asciugare all’aria i fondi di caffè ed utilizzateli per realizzare l’imbottitura di un puntaspilli fai da te, da ottenere assemblando e cucendo tra di loro degli scampoli di stoffa. La presenza del caffè farà in modo di evitare la comparsa della ruggine.

5) Pulizia della casa

Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l’aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l’operazione.

6) Deodorante per auto

Conservate e lasciate asciugare i fondi di caffè per utilizzarli per la creazione di un deodorante per auto in grado di assorbire cattivi odori e umidità. Il caffè dovrà essere inserito in una retina per confetti da chiudere con un nastro per formare un sacchetto. In alternativa è possibile impiegare la punta di un vecchio paio di collant.

7) Restauro dei mobili

I graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando del caffè molto concentrato o cospargendoli di fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta cremosa.

8) Deodorante per il frigorifero

I fondi di caffè asciutti ed il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, la cantina o altre zone della casa. Ecco un video:

 

Potrebbero interessarti anche...

loading...