Ecco perché dovremmo togliere le scarpe quando entriamo in casa

loading...
Diversi studi hanno dimostrato che le nostre scarpe sono ricettacoli di batteri che possono essere anche molto pericolosi.  Non basta pulire anche gli angoli più nascosti della propria abitazione con prodotti che uccidono il 99,9% dei batteri.                                                                                                                                                                                                                                                                         
Se quando entriamo in casa non togliamo le scarpe, possiamo considerarla tutta fatica sprecata.Non si tratta di una fissazione delle nostre nonne, ma di una triste realtà.
Sotto le nostre scarpe trovano vita facile milioni di batteri che si attaccano per strada e ci accompagnano fino a casa.                                                                                                                            
E serve a ben poco pulire le scarpe sul tappetino davanti alla porta: lo zerbino è uno dei peggiori ricettacoli di germi e company.Fra i batteri più pericolosi che ci portiamo a casa c’è il famigerato E.coli, quello dell’Escherichia coli. Quando camminiamo per strada o entriamo in un bagno pubblico, le nostre scarpe possono venire in contatto con residui invisibili di escrementi umani e animali e di spazzatura.
Una infezione da E.coli provoca diarrea, problemi intestinali e persino la meningite.

Uno studio dell’Università di Huston, invece, ha dimostrato che le suole delle scarpe possono essere ‘infettate’ anche dal Clostridium difficile (o C. Difficile) che può provocare diarrea acquosa, febbre, perdita di appetito, nausea e dolori addominali.
E poi ci sono erbicidi e pesticidi che si attaccano facilmente alle scarpe quando camminiamo.

Insomma, le nostre scarpe sono una vera e propria bomba batteriologica soprattutto per bambini, anziani e persone con basse difese immunitarie.

Meglio toglierle appena entrati in casa, non credete?

 

Potrebbero interessarti anche...

loading...