Pressione alta, rimedi naturali

loading...

La pressione alta (o ipertensione) è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Si tratta in realtà di una condizione molto diffusa in Occidente, specie dopo i 40 anni. La tendenza alla pressione alta è molto difficile da diagnosticare in anticipo. Questa problematica viene in genere individuata quando sono già presenti sintomi, a livello cardiovascolare.

 

Oltre alla familiarità, esistono anche comportamenti errati che possono favorire lo sviluppo della pressione alta come: sovrappeso, vita sedentaria, alimentazione sbilanciata,fumo e alcolici. I primi sintomi della pressione alta possono essere microscopici e non specifici come stanchezza generalizzata, cefalea, difficoltà di concentrazione,vaghi disturbi visivi. La compresenza di più di uno di questi sintomi dovrebbe indirizzare a un controllo della pressione.

 

Ma esistono rimedi naturali efficaci?

La natura fortunatamente può venire in nostro aiuto anche per regolare la pressione con alcune piante, vediamole.

1-Olivo

L’olivo è da sempre molto sfruttato in fitoterapia , si tratta di una delle piante più importanti per il benessere del cuore, spesso messo a dura prova da una pressione troppo alta. L’estratto di olivo aiuta infatti la normale circolazione del sangue e si rivela utile per favorire la regolarità della pressione arteriosa.

2-Biancospino

Il biancospino è una delle piante più efficaci per il cuore . oltre a favorire la regolarità della pressione, il suo estratto può infatti sostenere il rilassamento. Questa azione anti-stress della pianta è utile per contrastare anche i piccoli sbalzi di pressione causati da eccessi di nervosismo e irritabilità. Per questo motivo la pianta è annoverata tra i rimedi naturali per la pressione alta.

3-Vischio

Il vischio sostiene il metabolismo di trigliceridi e colesterolo, aiutando così a tenere sotto controllo i loro valori. L’estratto di questa pianta inoltre rinforza la diuresi e favorisce l’escrezione dell’urea.

4-Aglio

L’aglio è da sempre una pianta molto apprezzata, anche nella tradizione popolare, per le sue molteplici proprietà. L’estratto di aglio, oltre a svolgere una benefica azione antiossidante, può infatti aiutarci a tenere sotto controllo la pressione. Per sfruttare a a pieno le proprietà dell’aglio, oltre a consumarlo a tavola, è possibile fare ricorso a integratori specifici con un’elevata concentrazione di principi attivi.

E’ quindi necessario sottoporsi a controlli regolari dei valori della pressione e procedere all’occorrenza anche ad auto misurazione domestica (con gli appositi apparecchi).

Fondamentale è poi ,seguire una dieta sana e adottare uno stile di vita corretto: vietato il fumo e l’abuso di alcolici!!!

Potrebbero interessarti anche...

loading...