Esercizi per il dolore cervicale

loading...

I problemi alla cervicale sono i più comuni nella popolazione in generale. Nella maggior parte dei casi il disturbo è di tipo muscolare, e può quindi essere facilmente curato tramite appositi esercizi per il dolore cervicale.

D’altra parte, è opportuno considerare che a volte i dolori alla cervicale sono dovuti a cambi strutturali, ossei o articolari. Questi casi necessitano del consulto e dell’intervento di un medico per stabilire un trattamento più completo. Per fortuna, i protocolli di trattamento per questo problema specifico sono ormai avvallati e hanno alti livelli di efficacia.

d ogni modo, alle volte prendersi cura della cervicale è semplice, basta saper rinforzare i muscoli. In questo articolo trovate una lista di esercizi per il dolore cervicale molto utili. Per prima cosa, però, occorre comprendere meglio il problema e le sue cause.  

Quali sono le cause del dolore cervicale?

Le cause del dolore muscolare alla cervicale possono essere le seguenti:

  • Postura scorretta mantenuta a lungo
  • Sovraccarico eccessivo sui muscoli del collo. Per esempio durante attività fisica e sport.
  • Stress da lavoro.
  • Uso di cuscini inadatti per dormire.

Anche se possono esistere molte altre cause, le più comuni sono quelle sopra elencate. Per prendervi cura della vostra cervicale, prima di tutto assicuratevi di eliminarle entro il limite del possibile.

Dolore alla cervicale

Sintomi del dolore alla cervicale

Il dolore cervicale di natura muscolare si distingue per una serie di sintomi. L’intensità degli stessi dipende dalla gravità del problema e dalle condizioni generali di salute.Alcuni dei più comuni sono i seguenti:

  • Dolore nella parte posteriore del collo
  • Rigidità del collo e difficoltà di movimento
  • Mal di testa
  • Sensazione di nausea
  • Vertigini e perdita di equilibrio.

Se notate questi sintomi e credete che possano essere di causa muscolare, provate a svolgere i seguenti esercizi per il dolore cervicale che vi aiuteranno a rinforzare la regione del collo e a lenire la maggior parte dei disturbi.

Esercizi per il dolore cervicale

Piegamento del collo

Il primo esercizio che presentiamo può essere eseguito in piedi o seduti. Per iniziare, inclinate lentamente il collo verso un lato, prima a destra e poi a sinistra.

Di seguito, con la mano del lato verso cui state inclinando il collo, afferrate il polso del braccio opposto tirandolo leggermente verso il basso, così da mettere in tensione il trapezio controlaterale e i muscoli delle spalle. Mantenete la posizione per 20-30 secondi,poi ripetete dalla parte opposta. Ripete l’esercizio cinque volte per lato.

Rotazione del corpo

In piedi o seduti, tenete la schiena ben dritta mentre realizzate una leggera rotazione del collo in senso orario.

Le rotazioni servono ad allentare i muscoli del collo e ad alleviare la tensione cervicale.Durante l’esercizio, mantenete le spalle e il collo rilassati. Una volta finito, ripetete la rotazione nel senso opposto.

Esercizi per l’artrite cervicale

Questo terzo esercizio può essere realizzato anche davanti al computer, assicurandovi di mantenere la schiena ben dritta e appoggiata sullo schienale della sedia.

Piegate lentamente il collo di lato, prima a destra e poi a sinistra, cercando di raggiungere il più possibile l’altezza delle spalle. Il trucco sta nel farlo molto lentamente, ma senza fermarsi. Ripetete l’esercizio tra le 5 e le 10 volte per lato.

Esercizi di forza cervicale

Dovete incrociare le mani dietro la testa, stendendo i gomiti verso i lati. Mentre le mani premono sulla testa spingendola in avanti, tirate all’indietro il mento, facendo un po’ di pressione.

Continuate premendo in questo modo e cercando di mantenere la testa ferma. Realizzate l’esercizio per 15-20 secondi, poi riposate e ripetete per altre 5 o 10 volte.

Piegamento cervicale e stiramento

L’ultimo degli esercizi per il dolore cervicale che vi proponiamo consiste nell’abbassare il mento fino al petto guardando verso il basso, da seduti. Mantenete la posizione per circa 3-5 secondi.

Lentamente, portate la testa nella posizione iniziale e stiratela all’indietro, realizzando uno stiramento. Mantenete la posizione per altri 3-5 secondi. Ripetete l’esercizio per intero dalle 3 alle 5 volte.

Esercizi per il dolore cervicale

Ulteriori raccomandazioni

Oltre a questi esercizi per il dolore cervicale, esistono anche altre attività utili per combattere il problema. Lo yoga, per esempio, è un esercizio che aiuta ad adottare la giusta postura per la schiena con cui stirare i muscoli, alleviare la tensione al collo e mantenere una posizione salutare più a lungo.

Infine, se sospettate che possa trattarsi di un problema più grave, non dubitate a consultare un medico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...