Loading...

Salvini: “Aquarius ha recuperato altri 50 immigrati. Denuncio chi aiuta gli scafisti”

loading...

Però il suo comportamento, che già Gibiliterra aveva denunciato nelle scorse settimane (“La nave deve sospendere le operazioni e tornare alle stato originale di registrazione come nave oceanografica”), sta irritando (di nuovo) anche il ministro dell’Interno italiano.

Loading...
loading...

Matteo Salvini non lo nasconde di certo. “Denuncerò per favoreggiamento dell‘immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti – ha affermato a chiare lettere il leader della Lega -. Nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare, riempiendo barchini e approfittando della collaborazione di qualche Ong. Tra queste c’è Aquarius 2, che poco fa ha recuperato 50 persone al largo di Zuara”.

Salvini non ha dubbi: scafisti, trafficanti di uomini e Ong devono essere fermati. Ma soprattutto devono rispettare le regole. Cosa che Aquarius 2 non sta facendo. Solo due giorni fa, infatti, la nave di Msf ha recuperato nelle acque libiche un barchino con a bordo 11 migranti, infischiandosene delle indicazioni della Gurdia costieria libica.

Nel suo intervento, quindi, il leader del Carroccio denuncia che anche “altri due gommoni, con a bordo 100 immigrati ciascuno, sarebbero in navigazione”. Insomma, Aquarius 2 sta “intralciando i lavori della guardia costiera libica” e sta riportando il caos. “Pensare che, dopo il caso Diciotti, le partenze dalla Libia si erano azzerate – continua Salvini -. Aquarius 2 ha intralciato il lavoro della guardia costiera libica, ignorando le indicazioni. Secondo alcuni quotidiani, Aquarius 2 sta per essere cancellata dai registri navali di Panama (dopo aver subìto la stessa decisione da Gibilterra) perché ‘è illegale e non rispetta le procedure’. Anche l’altro giorno si era rifiutata di collaborare con la guardia costiera libica”.

Loading...
loading...

E dopo questa premessa arriva l’affondo finale del ministro Salvini: “Possono cambiare nome e bandiera altre mille volte: ma per questi signori i porti italiani restano chiusi”. In Italia Aquarius 2 non sbarca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *