Loading...

“Ormai ci riesce solo Salvini” De Girolamo l’incorona: il futuro in cassaforte

loading...

Matteo Salvini, l’incoronazione di Nunzia De Girolamo: “È l’unico politico che piace ai giovani”

A tirare un bilancio dei personaggi politici del 2018, secondo l’ex ministro Nunzia De Girolamo sul Tempo ci sono pochi dubbi sul fatto che Matteo Salvini possa essere considerato il personaggio dell’anno. C’è chi ancora resta sorpreso per la presa che il leghista riesce ad avere non solo sul suo elettorato, ma sui giovani, che da anni ormai non sembrano appassionati alla politica. Se Salvini piace così tanto agli adolescenti non è un caso, ma frutto del suo essere così spontaneo, mai realmente distante.

Loading...

Le armi del leader del Carroccio sono tante, difficili da sintetizzare secondo la De Girolamo, ma riconducibili a pochi tratti distintivi: “L’immediatezza del suo linguaggio, potrebbe essere un motivo. O forse la sua costante presenza social, che provoca tante reazioni negative negli avversari politici ma che lo rende semplice agli occhi dei giovani italiani”.

Ogni volta che Salvini pubblica, per esempio, quel che sta mangiando o un semplice paesaggio, i suoi nemici politici impazziscono, i suoi follower lo sentono sempre più vicino: “È percepito come uno di noi. Per i giovani è un ragazzo con la felpa che ha coraggio e determinazione. Ma la vera forza non è solo quella – aggiunge la De Girolamo – si concede alle piazze virtuali, ma anche in quelle reali”. A differenza di tanti leader politici, Salvini non scappa dagli elettori, che possono toccarlo e fare selfie con lui.

Loading...
loading...

L’incognita che neanche Salvini potrà risolvere è quanto durerà la sua grande popolarità. Ma una cosa è certa sin da subito, chiosa la De Girolamo: “Il metodo Salvini piace. Veloce e diretto. Piace ai giovani ma non solo. Anche agli avversari che, dopo averlo criticato, cercano, goffamente, di imitarlo”. liberoquotidiano.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *