Loading...

Ecco perché è importante mangiare le melanzane

loading...

Un vero e proprio toccasana dalle mille proprietà. È la melanzana. E non solo perché sono poco caloriche (25 kcal per 100 grammi) e ricche di vitamine A, B, C e K.

Loading...
loading...

Forse non tutti sanno che questo ortaggio, che va consumato rigorosamente cotto perché contiene la solanina che viene ridotta appunto con la cottura, hanno molteplici effetti benefici sul nostro organismo.

Prima di tutto, essendo composte per il 93% da acqua, le melanzane sono un alimento diuretico. Hanno perciò proprietà drenanti, diuretiche e aumentano il senso di sazietà.
Non contengono glutine, quindi, sono adatte ai celiaci.

Come tutti i vegetali di colore viola, sono ricche di antiossidanti che oltre a contrastare i radicali liberi, aiutano il cuore e riducono il colesterolo.

Ricche di calcio, potassio, manganese e vitamine del gruppo B e K, contribuiscono a mantenere sane le ossa.

melanzana

Share

Inoltre il contenuto di vitamine e sali minerali le rende un alimento indicato per combattere la stanchezza e l’affaticamento, mentre l’alto contenuto di fibre oltre ad avere un effetto lassativo rende la melanzana un alimento adatto a chi soffre di diabete perché impedisce alla maggior parte degli zuccheri di essere assimilata.

Infine la melanzana è ricca di acido folico, importantissimo durante la gravidanzaper evitare malformazioni del feto.

Loading...
loading...

Da non dimenticare, però, anche le controindicazioni. Questo ortaggio, infatti, può causare allergie e non dovrebbe essere consumato da chi soffre di colon irritabile, ipertensione e ulcera gastroduodenale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *