Versane un bicchierino in lavatrice ed i tuoi vicini di casa invidieranno il tuo bucato - Euroxweb

Versane un bicchierino in lavatrice ed i tuoi vicini di casa invidieranno il tuo bucato

Anti-calcare, antibatterico e contro gli odori cattivi. Hai mai pensato di usare il limone per pulire casa? Non solo è ottimo per sgrassare e disincrostare, ma anche per ottenere un bucato pulito e super morbido. Oltretutto, puoi usare il succo di limone anche per mantenere pulita sia la lavatrice sia la lavastoviglie. Basta acqua e limone.

loading...

Ha proprietà detergenti e antibatteriche.  È un ottimo sgrassatore e combatte anche i cattivi odori. Il succo di limone è un vero e proprio alleato per la pulizia della tua casa e non ci crederai, puoi addirittura utilizzarlo come ammorbidente per il tuo bucato.

Ammorbidente per il bucato:

Procurati un contenitore di plastica pulito e versaci dentro 500 ml di acqua dal rubinetto e 20 grammi di acido citrico o succo di limone. Usa un flacone con il tappo in modo da poterlo agitare prima dell’utilizzo. Calcola che impiegherai circa 50 ml del prodotto ottenuto per ogni lavaggio in lavatrice, versando l’ammorbidente nell’apposito scomparto. Rimarrai sorpreso della morbidezza dei tuoi capi.

Anticalcare:

Il succo di limone può essere utilizzato anche per la preparazione di un anticalcare da utilizzare su tutte le superficie lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (evita il marmo e il legno). Ti sarà sufficiente preparare una soluzione al 15% di acido citrico, corrispondente a 150 grammi di prodotto da disciogliere in un litro di acqua. Il mio consiglio è di trasferire l’anticalcare ottenuto in un contenitore spray per poterlo utilizzare più facilmente.

Disincrostante per la lavatrice:

La stessa soluzione al 15% preparata per l’anticalcare può essere utilizzata come disincrostante per la lavatrice. Ti sarà necessario versare l’intero litro di acqua nel cestello della lavatrice ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura. Ricordati di ripetere questa operazione almeno una volta al mese, in modo da tenere pulita dai depositi di calcare la tua lavatrice.

Brillantante per la lavastoviglie:

Una soluzione di acqua e succo di limone al 15% preparata come descritto sopra, può essere utilizzata come brillantante per la tua lavastoviglie. Il brillantante al succo di limone deve essere versato nell’apposita vaschetta della lavastoviglie, che potrai avviare come fai normalmente.

Per pulire i vetri:

Loading...

Per la pulizia dei vetri e degli specchi puoi preparare un prodotto spray sciogliendo un cucchiaino di succo di limone in un litro d’acqua, a cui aggiungerai anche un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico. Sarà sufficiente agitare il tutto all’interno di un contenitore spray per essere pronti per le pulizie dei vetri.

Potrebbero interessarti anche...