Loading...

Un mix di sapori: baccalà al forno con pomodori secchi e acciughe

loading...

mix-720x340La ricetta di oggi ha come ingrediente un tipo di pesce molto povero, solitamente utilizzato nel periodo natalizio e cucinato soprattutto fritto o in umido.

La nostra proposta è il baccalà aromatizzato con pomodori secchi e acciughe e cotto al forno. Scopriamo gli ingredienti:

Loading...
loading...

4 pezzi di baccalà
100g di mollica di pane
30g di prezzemolo tritato
5 pomodori secchi
4 acciughe sott’olio sale e pepe quanto basta

Procedimento:
Prendiamo della carta forno e mettiamola su una teglia dove poggeremo i nostri quattro pezzi di baccalà. Poi prendiamo una ciotola e poniamo al suo interno il prezzemolo, la mollica di pane, i pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, le acciughe tagliate a pezzetti e amalgamiamo il tutto per bene. Per finire sistemiamo il composto su ogni pezzo di baccalà.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi e una volta arrivato a temperatura inforniamo il nostro pesce per 15/20 minuti tenendo presente che il tempo varia in base alla grandezza dei nostri tranci di baccalà. Una volta arrivati a cottura possiamo sistemarli nei piatti da portata e condire il tutto con un filo d’olio.

Abbinamento con i vini: con il pesce di solito abbiniamo un bianco, ma in questo caso la presenza dei pomodori secchi ci spinge a scegliere un gusto leggermente più corposo. Abbiamo pensato dunque ad un Lambrusco.

 

Loading...
loading...

Quicosenza.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *