Perché la Pipì Puzza Dopo Aver Mangiato Asparagi? Fa Bene o Male alla Salute?

loading...

Asparagi

 

Gli asparagi fanno benissimo, una verdura dotata di tante eccellenti proprietà che le consentono di entrare a pieno titolo tra gli alimenti veramente amici della salute.

Perché la Pipì Puzza Dopo Aver Mangiato Asparagi? Fa Bene o Male alla Salute? Gli asparagi fanno benissimo alla salute, una verdura dotata di tante eccellenti proprietà che le consentono di entrare a pieno titolo tra gli alimenti veramente amici della salute. Questo è il periodo dell’anno in cui è più facile trovarli nei banchi di frutta e verdura, perché la primavera è la stagione degli asparagi, per cui sarebbe opportuno cogliere al volo l’opportunità di fare scorta di tutte quelle buone sostanze di cui sono ricchi. Del resto, in cucina è possibile utilizzarli in tantissimi modi, visto che esistono tante buone e gustose ricette con cui è possibile realizzare delle deliziose pietanze, buone per la salute dell’organismo, ma ottime anche per il palato. Non basta infatti soddisfare solo le esigenze dell’organismo, ma è necessario farlo anche con gusto, perché una qualsiasi pietanza potrà essere perfetta per la salute, ma se non è gustosa, se non soddisfa il palato, difficilmente la si porterà in tavola. Per fortuna questo non accade per gli asparagi che, come detto in precedenza, sono i protagonisti di tante buone ricette.

Del resto, basta un po’ di fantasia in cucina, qualche spezia in più se del caso, e tutto, o quasi, può risultare più gustoso e appetibile. Infatti, non sono solo i piatti succulenti ad essere buoni, come ad esempio lo sono i tanti snack che però amici della salute non sono, ma lo possono essere certamente anche quelli pieni di salute basta solo saperli preparare nel modo giusto, e il gioco è fatto. Tornando agli asparagi, questi sono ricchi di fibre, perfette per regolarizzare le funzioni intestinali e, si sa, un intestino che funziona alla perfezione è sinonimo di buona salute.

Contengono, inoltre tante vitamine, per la precisione vitamine E, B, C e A, oltre all’acido folico, molto importante in gravidanza. Sono ricchi anche di tanti Sali minerali, tra i quali il fosforo, il calcio e il cromo, in grado quest’ultimo di controllare laproduzione di insulina e di abbassare i libelli degli zuccheri nel sangue, per cui gli asparagi sono perfetti per prevenire il diabete di tipo 2. È presente negli asparagi anche il glutatione, un potente antiossidante, nemico dei radicali liberi che, come ormai tutti sanno, sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono anche ricchi di potassio che regola la pressione sanguigna e migliora la funzionalità cardiaca.

Infine, contengono inulina, per cui gli asparagi sono degli eccellentiantinfiammatori naturali, insomma, sono una vera fonte di salute. Vi è solo un problema che potrebbe essere per alcuni imbarazzante. Gli asparagi hanno un effetto maleodorante sulla pipì, l’urina è decisamente fonte di cattivo odore, ma poiché solitamente è qualcosa che si fa in privato, tranne i rari casi in cui si è costretti ad utilizzare un bagno pubblico, il problema è del tutto ininfluente. Le cause di questa anomalia, diciamo così, non sono ancora note, si ritiene che possano essere le tante sostanze presenti che, in combinazione tra loro, possano essere responsabili di questo inconveniente.

La comunità scientifica tuttavia ritiene che l’effetto maleodorante sia dovuto ai
derivati dell’acido asparagusico, presente nell’asparago, e precisamente il metantiolo e il dimetisolfuro, che oltre a rendere la pipì di odore decisamente sgradevole, non hanno nessun altro effetto sulla salute. Il tutto è dovuto anche all’asparagina, un amminoacido che ha un potente effetto diuretico, per cui contrasta la ritenzione idrica e fa urinare parecchio. Nessun problema, quindi, solo il fastidio di doversi turare il naso quando si va in bagno, piccolo inconveniente che però viene ampiamente compensato se si pensa ai tanti vantaggi per la salute che le tante ottime sostanze presenti negli asparagi sono i grado di assicurare.

http://www.tuttasalute.net/

Potrebbero interessarti anche...

loading...