Ecco quanto guadagnano vescovi e cardinali… - Euroxweb

Ecco quanto guadagnano vescovi e cardinali…

yt1cig3jAl contrario di come tutti pensano, i vescovi come un altro membro della chiesa ,possono arrivare a guadagnare davvero tanti soldi.

loading...

Si stima che un vescovo può guadagnare intorno ai 40 mila euro all’anno. Di cosa se ne faccia un vescovo di tutti questi soldi, non si sa, ma oltre al “misero” stipendio annuale, si aggiungono ulteriori agevolamenti che riguardo un fondo spesa all’episcopato di competenza.

I vescovi però non sono gli unici a poter guadagnare una somma di denaro cosi elevata,infatti, anche i cardinali, ricevono uno stipendio che si aggira intorno ai 150 mila euro, assegnati in rete mensieli dall’ APSA ovvero dall’amministrazione del patrimonio della sede apostolica. I cardinali però, sono agevolati ulteriormente anche da motli bonus che riceveno nei giorni festivi, come il Natale e la Pasqua. Usufruiscono infatti, di un bonus chiamato “ rotolo cordinalizio” ovvero, una somma tratta dalle rendite del sacro collegio.

Al contrario dei vescovi e dei cardinali, il papa, precisamente, Papa Francesco, non percepisce nessuno stipendio. In prima persona, si è mosso per visionare su ogni aspetto della chiesa e degli sprechi di denaro occupandosi delle spese eccessive del Vaticano, abolendo in primis, i bonus per i dipendenti della Santa Sede. Infatti ha deciso, di bloccare gli aumenti e i bonus, per i più anziani, e le diverse promozioni. Anche le auto blu, per il Papa sono state abolite poichè ritenute poco opportune per il suo operato.

Insomma ci lamentiamo tanto dei politici e del loro stipendio includendo anche gli innumerevoli bonus, ma la chiesa non scherza mica e sopratutto non è da meno.

Loading...

http://www.pandapazzo.com/

Potrebbero interessarti anche...