SE AVETE QUESTI SINTOMI AVETE UNA MALATTIA REUMATISMO

loading...

Processed with MOLDIV

I reumatismi sono disturbi dell’apparato scheletrico o muscolare che possono risultare particolarmente fastidiosi se diventano cronici, e purtroppo affliggono tante persone specialmente in età avanzata. In questa piccola rubrica troverete alcuni rimedi naturali che possono aiutare a prevenirli ed alleviarne i sintomi fino a farli sparire.

Cosa sono i reumatismi
La parola stessa, reumatismo, significa gonfiore, perciò quando si parla di questo tipo di affezione siamo di fronte ad un’infiammazione che può interessare la muscolatura, i legamenti, le articolazioni o i tendini. Il fenomeno non vai mai sottovalutato in quanto in certi casi può diventare cronico, e può degenerare in forme più gravi alterando talvolta anche il metabolismo del soggetto colpito. I reumatismi limitano la mobilità dell’individuo e possono seriamente compromettere le attività motorie svolte normalmente in loro assenza, oltre a provocare dolori particolarmente acuti. L’alimentazione gioca un ruolo chiave in questo caso, ma vi sono anche altri fattori che possono essere all’origine della presenza di reumatismi

Cause dei reumatismi
Come accennato in precedenza, l’alimentazione è molto importante, sia a livello di prevenzione che negli stadi successivi in cui il soggetto soffre già di reumatismi.

Tra le cause principali c’è la presenza di sostanze tossiche nella circolazione sanguigna, che tendono a sedimentare attorno alle articolazioni e più in generale nell’apparato scheletrico.
Un’altra causa da tenere in considerazione è l’esposizione prolungata in acqua a bassa temperatura, che a lungo andare può rendere il soggetto più sensibile. Ad infiammarsi non sono le articolazioni stesse ma le borse sierose che le proteggono: di conseguenza il gonfiore sarà mal sopportato dall’organismo e di conseguenza i movimenti potrebbe essere soggetti a limitazioni più o meno evidenti.
Anche alcune infezioni, come quelle ai denti, alle tonsille o alla cistifellea potrebbero causare dei reumatismi, accentuando il disturbo in seguito all’esposizione in acqua fredda.
Sintomi dei reumatismi
Non tutti i dolori che si manifestano nelle parti del corpo enunciate in precedenza devono per forza essere associati ai reumatismi. Ecco alcuni sintomi che possono mettere in allarme chi sospetta di esserne affetto.

Tra quelli più comuni ci sono indubbiamente dei dolori molto intensi, che talvolta possono raggiungere picchi elevati ed essere accompagnati da un innalzamento della temperatura corporea. Nei reumatismi che interessano le parti muscolari il solo peso di un vestito può aggravare la sensazione di dolore.
Quando i reumatismi muscolari diventano cronici le parti interessate tendono ad irrigidirsi, il dolore aumenta e si manifesta in maniera più frequente limitando la mobilità della zona colpita.
Generalmente i reumatismi articolari interessano più articolazioni per volta, provocando a loro volta rigidità e incapacità di movimento accompagnata da gonfiore.
Fonte www.rimedi-naturali.com

Potrebbero interessarti anche...

loading...