Facebook come cocaina Può creare dipendenza

loading...

 

facebook-smartphone-701x468 (1)

Facebook può avere sul cervello effetti simili a quelli provocati dalla dipendenza da cocaina. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “Psychological Reports: Disability and Trauma”  riportato dal quotidiano britannico ‘The Independent’.

Gli scienziati avrebbero analizzato le conseguenze, su 20 studenti universitari, di un utilizzo intensivo di Facebook, scoprendo che sarebbe in grado di generare sintomi tipici della dipendenza quali ansia e isolamento, molto comuni anche tra gli utilizzatori di cocaoia.

Il test si è svolto mostrando una serie di foto ai soggetti per monitorare la loro reattività cerebrale. Quanti segnalavano una reazione alle immagini relative a Facebook (come logo o gif simili) erano gli stessi che avevano in precedenza affermato di provare ansia e isolamento.

“Le dipendenze connesse alla tecnologia – a quanto risulta dalla ricerca – hanno delle caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d’azzardo” e sarebbe confermato dal fatto che le immagini relative al socialattiverebbero in alcuni studenti l’amigdala e lo striato, due regioni del cervello coinvolte nei disturbi compulsivi, provocando un comportamento simile a quello delle persone dipendenti da cocaina

http://www.italiaora.net/

 

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *