Tumori: arriva un test per sapere se lo avrai. Ecco quanto costa

loading...

Un-test-per-scoprire-i-tumori-fonte-emergeilfuturoUn semplice esame del sangue basterà per sapere se si avrà un tumore e quale parte del corpo verrà colpita: se l’ambizioso progetto della società americana Grail andrà in porto, si tratterà di una vera e propria rivoluzione. I costi dovrebbero aggirarsi tra i 500 ed i 1000 euro.

Tra i finanziatori della ricerca c’è anche il fondatore di Microsoft Bill Gates e da quello di Amazon Jeff Bezos che avrebbero firmato sostanziosi assegni per rendere questo progetto realtà in tempi brevi.

Tra i partner di questo progetto anche ‘Illumina’, il colosso americano delle biotecnologie. L’esame consiste nello scandagliare tracce di DNA per reperire informazioni sulla predisposizione tumorale dell’individuo in questione. Finora, questo tipo di test, è stato utilizzato in persone già malate e soltanto in fase sperimentale ma il passo successivo che si propone di compiere la Grail è quella identificare tumore e organo colpito senza biopsie.

Questa diagnosi preventiva permetterà coglierne la presenza della patologia nelle prime fasi del suo sviluppo. Alcuni studi però hanno manifestato le loro perplessità: il timore è quello di cadere nella sovradiagnosi; a volte si sviluppano tumori che regrediscono da soli e per i quali le cure sarebbero inutili.

http://www.direttanews.it/

 

 

Potrebbero interessarti anche...

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *